COMPUTER


Dal pallottoliere allo schermo grafico


Usiamo le nostre mani per calcolare, digitare e toccare. Da qui, abbiamo sviluppato sistemi numerici e introdotto l'idea del "zero". Queste innovazioni ci hanno portato agli schermi touch, che oggi consideriamo scontati, con il lancio dell'iPhone nel 2007 che segnò un momento cruciale nello sviluppo di questa tecnologia. Guardando indietro, ci si potrebbe chiedere quando è stato creato il primo computer.

Il concetto di calcolo binario, fondamentale per lo sviluppo dell'informatica moderna, fu introdotto da George Boole, che Bertrand Russell definì il padre della matematica pura. Boole ideò un sistema logico-matematico basato su affermazioni che potevano essere vere o false (0 o 1), noto come algebra booleana, che fu perfezionato negli anni '30. All'inizio del XX secolo, IBM (Industrial Business Machines) sfruttò il sistema binario di Boole, utilizzando macchine che leggevano e scrivevano dati automaticamente tramite schede perforate, predecessori dei codici a barre, dando vita a una rivoluzione negli anni '30 con l'introduzione di sistemi elettrici nelle macchine, inizialmente basati su valvole e poi migliorati con i transistor per aumentare l'automazione.

La rivoluzione proseguì negli anni '50 con il passaggio dai transistor ai chip, rendendo le macchine più piccole ed efficienti, e gli anni '60 e '70 furono caratterizzati da una significativa prosperità post-bellica. L'emergere dei primi personal computer segnò un'epoca; questi erano privi di interfacce grafiche e sistemi operativi. Bill Gates, studente ad Harvard, creò il primo sistema operativo, insegnando ai computer come funzionare, una vera rivoluzione. Il DOS (Descriptive Operating System) di Gates, adottato da IBM, fu un altro passo avanti significativo. Qui è possibile esplorare l'emulatore DOS 6.22.

Successivamente, l'introduzione dei fogli di calcolo migliorò ulteriormente i sistemi operativi, con Apple che lanciò Visicalc e DOS che rispose con Lotus 123. L'inizio degli anni '80 vide la nascita di interfacce utente grafiche e l'uso del mouse. Nel 1985, il sistema PostScript permise una rappresentazione matematica di ciò che appariva sullo schermo, facilitando la stampa di questi contenuti. Nel 1987, Internet fece il suo debutto, portando al sistema di hyperlink e ipertesto, e alla creazione di HyperTalk per la gestione delle informazioni in formato ipertestuale. Nel 1994, l'HTML fu introdotto, segnando la nascita di Internet come lo conosciamo. Ricordo di aver avuto un computer desktop su cui giocavo con Paint e restavo affascinato dallo screensaver Windows Pipe. Mac OS 9.2 rappresentava il mio alter ego digitale di quel tempo. Per accedere alle versioni simulate di questi sistemi operativi, basta cliccare sui pulsanti sotto le immagini corrispondenti.